...Rivivi l'emozione di un sogno...

Per una sera rivivi il passato con un BANCHETTO RINASCIMENTALE, i nostri abiti del ‘400 saranno a tua disposizione gratuita per tutta la serata! Attorniato da musici, ancelle, cortigiane, giullari, scalchi e danzatrici, potrai abbandonarti ad un meraviglioso viaggio fra storia e gastronomia all’interno del Chiostro Francescano che per l’occasione verrà chiuso al pubblico.

Banchetto Rinascimentale

Benvenuti nell’Antico Vicariato di Mondavio

Per una notte potrete varcare le porte del tempo in un’atmosfera magica, divenendo graditi ospiti del Duca Giovanni Della Rovere. Musici e giullari allieteranno la serata mentre ancelle e scalchi vi serviranno pietanze di altri tempi in una notte d’incanto che resterà a lungo nel vostro cuore.

A tutti coloro che vorranno partecipare verrà offerta l’opportunità di rivivere da protagonisti il fascino dei banchetti del Rinascimento italiano. Sarete spogliati dei vostri abiti e del vostro nome per assumere l’identità di un nobile cavaliere o di una gentil dama della corte di Giovanni della Rovere.

Attraverso uno scrupoloso rituale storico, i vostri gesti e il vostro palato verranno guidati da musici, ancelle, cortigiane, giullari, scalchi e danzatrici, che per l'intera serata vi accompagneranno in questo meraviglioso viaggio tra storia e gastronomia. II Banchetto si svolge all'interno del Chiostro Francescano opportunamente preparato e per l’occasione chiuso al pubblico.

Chiudi

Ultimo aggiornamento: 13/07/2018


Dalle ore 19.00 aperture taverne, osterie e Bivacco.

Piazza Giacomo Matteotti


Ora Evento
19:30 Frate Ciarlatano - Pier Paolo Pederzini
20:00 Urana - giocoliere acrobata equilibrista
20:30 Ingresso Banchetto Rinascimentale Tempus Ludit
ensamble di musica antica Rinascimentale
21:00 Strix Falcon - Spettacolo di Falconeria
21:30 Shezan - "Il Genio Impossibile" mangia spade, giocoleria, fachirismo comicità...
22:00 "Corte Malatestiana gruppo Mangiafuoco di Gradara".
23:00 Tamburi medioevali di Brisighella. Ritmi medioevali da battaglia.
23:15 La Grande Medusa e Balletto delle ancelle del gruppo storico di Mondavio.
23:45 Menestrello Rimattore - Pier Paolo Pederzini.
00:00 Acrobati del Borgo - spettacolo di giocoleria, trampoli, fuoco e tanto altro.

Piazza della Rovere


Ora Evento
19:00 Spettacolo Falconeria - Strix Falcon
22:00 Duello con Spade - Spadaccini Gruppo Storico di Mondavio
Gli angeli del Parnaso - Ancelle del Gruppo Storico di Mondavio.

Il Bivacco


Ora Evento
19:00 Errabundi ensamble di musica antica rinascimentale pastorale e celtica.
Serata animata da giocolieri, saltimbanchi, falconieri, armati, ancelle... A ROTAZIONE.

Dettagli giornata:

Come una volta le taverne propongono cibi di origine povera e tradizionale della Valle del Cesano, in particolare quelli che venivano consumati nelle taverne, nei mulini e nei luoghi comuni.

Il Giardino Rinascimentale, nella stessa cornice del Banchetto si propone l’assaggio di cibi e bevande di origine storica e ricercata. Nella splendida cornice del chiostro francescano i commensali saranno allietati da musici e giocolieri.

Nel primo momento della Rievocazione Storica della “Caccia al Cinghiale” viene proposto un Banchetto Rinascimentale ricostruito scrupolosamente dal punto di vista gastronomico, scenografico e teatrale, sulla base delle cronache dell’epoca.

I sapori ritrovati nell’incredibile quantità di pietanze sontuosamente decorate, presentate da Dei ed Eroi della mitologia classica, l’atmosfera creata da abili scalchi, trincianti, bottiglieri, musici, teatranti e giullari, permettono di rivivere in un connubio tra sogno e realtà, l’antico fasto delle corti del rinascimento italiano.

Gli artisti si esibiranno in spettacoli di intrattenimento come succedeva in particolare tra il popolo al di fuori delle corti dove più viva era “l’arte del teatrare” e l’immaginazione portava la gente a costruirsi veri e propri momenti ludici e fantastici.

Programma 13 Agosto >>