...Rivivi l'emozione di un sogno...

Per una sera rivivi il passato con un BANCHETTO RINASCIMENTALE, i nostri abiti del ‘400 saranno a tua disposizione gratuita per tutta la serata! Attorniato da musici, ancelle, cortigiane, giullari, scalchi e danzatrici, potrai abbandonarti ad un meraviglioso viaggio fra storia e gastronomia all’interno del Chiostro Francescano che per l’occasione verrà chiuso al pubblico.

Banchetto Rinascimentale

Benvenuti nell’Antico Vicariato di Mondavio

Per una notte potrete varcare le porte del tempo in un’atmosfera magica, divenendo graditi ospiti del Duca Giovanni Della Rovere. Musici e giullari allieteranno la serata mentre ancelle e scalchi vi serviranno pietanze di altri tempi in una notte d’incanto che resterà a lungo nel vostro cuore.

A tutti coloro che vorranno partecipare verrà offerta l’opportunità di rivivere da protagonisti il fascino dei banchetti del Rinascimento italiano. Sarete spogliati dei vostri abiti e del vostro nome per assumere l’identità di un nobile cavaliere o di una gentil dama della corte di Giovanni della Rovere.

Attraverso uno scrupoloso rituale storico, i vostri gesti e il vostro palato verranno guidati da musici, ancelle, cortigiane, giullari, scalchi e danzatrici, che per l'intera serata vi accompagneranno in questo meraviglioso viaggio tra storia e gastronomia. II Banchetto si svolge all'interno del Chiostro Francescano opportunamente preparato e per l’occasione chiuso al pubblico.

Chiudi

Ultimo aggiornamento: 03/07/2017


Dalle ore 17.30 Apertura Via della Magia e del Mistero... cartomanzia, magia e alchimia (Via Bramante) - Via Antiche arti e mestieri... mercato medievale (Via Rossini) - Via Antiche arti e Mestieri (P.zza Don Minzoni) - Via Artigianato (Via Roma) - Accampamento/Bivacco (Fossato) - Falconieri (Giardino G. Leopardi) - Angolo della fotografia in costume (Via Garibaldi)

Dalle ore 15.00 alle 23.00 visita guidata alla Grotta Rinascimentale "Affinità Gustative" (Grotte di affinamento di formaggi pecorini). Ore 19,00 Aperture taverne, osterie e Bivacco

Piazza Giacomo Matteotti


Ora Evento
20:30 Ingresso Banchetto Rinascimentale - Errabundi ensamble di musica antica rinascimentale pastorale e celtica.
21:00 Spettacolo di Falconeria - Strix Falcon
21:30 Urana Marchesini
22:30 Onireves e Sharòn - Illusionismo, Magia, Fachirismo.
23:20 La Grande Medusa - Ancelle del Gruppo Storico di Mondavio
23:45 Urana
00:15 Onireves e Sharòn - Illusionismo, Magia, Fachirismo.

Piazza della Rovere


Ora Evento
19:00 Spettacolo Falconeria - Strix Falcon
22:00 Duello con Spade - Spadaccini Gruppo Storico di Mondavio
Gli angeli del Parnaso - Ancelle del Gruppo Storico di Mondavio.

Il Bivacco


Ora Evento
19:00 Errabundi ensamble di musica antica rinascimentale pastorale e celtica.
Serata animata da giocolieri, saltimbanchi, falconieri, armati, ancelle... A ROTAZIONE.

Dettagli giornata:

Come una volta le taverne propongono cibi di origine povera e tradizionale della Valle del Cesano, in particolare quelli che venivano consumati nelle taverne, nei mulini e nei luoghi comuni.

Il Giardino Rinascimentale, nella stessa cornice del Banchetto si propone l’assaggio di cibi e bevande di origine storica e ricercata. Nella splendida cornice del chiostro francescano i commensali saranno allietati da musici e giocolieri.

Nel primo momento della Rievocazione Storica della “Caccia al Cinghiale” viene proposto un Banchetto Rinascimentale ricostruito scrupolosamente dal punto di vista gastronomico, scenografico e teatrale, sulla base delle cronache dell’epoca.

I sapori ritrovati nell’incredibile quantità di pietanze sontuosamente decorate, presentate da Dei ed Eroi della mitologia classica, l’atmosfera creata da abili scalchi, trincianti, bottiglieri, musici, teatranti e giullari, permettono di rivivere in un connubio tra sogno e realtà, l’antico fasto delle corti del rinascimento italiano.

Gli artisti si esibiranno in spettacoli di intrattenimento come succedeva in particolare tra il popolo al di fuori delle corti dove più viva era “l’arte del teatrare” e l’immaginazione portava la gente a costruirsi veri e propri momenti ludici e fantastici.

Programma 13 Agosto >>